Ortodonzia per adulti: fino a che età è efficace e con quali risultati
Cari pazienti, oggi rispondiamo a delle domande che ci fate spesso: alla mia età posso fare un trattamento ortodontico? Da adulti quali risultati possiamo aspettarci? Ecco un approfondimento dello Studio ZeroTrenta del dottor Maurizio Cannavò.
Molti adulti desiderano una dentatura più bella, ordinata e senza inestetismi. Ma è un desiderio realizzabile? Senz’altro è possibile affrontare la cura ortodontica a qualsiasi età, purché si abbiano alcune attenzioni.
In linea generale, l’adulto si rivolge dall’ortodontista per uno dei seguenti motivi:
- desidera una migliore estetica del sorriso;
- ha effettuato una cura ortodontica precedentemente e ha avuto una recidiva;
- deve risolvere una malocclusione che crea una disfunzione temporomandibolare, problemi parodontali o carie;
- deve affrontare la cura ortodontica preprotesica;
- non ha mai potuto fare un trattamento ortodontico e ad oggi ne ha modo.
In questa molteplicità di motivi dobbiamo tenere presente che affrontare un trattamento ortodontico da adulti non è più complesso che farlo da giovani, ma è necessario eseguire uno studio più approfondito e specifico. Ricordiamo, infatti, che ci troviamo a lavorare su un soggetto con un sistema neuromuscolare più strutturato e che non attraversa la crescita scheletrica tipica del bambino.
I trattamenti ortodontici negli adulti: soluzioni e criticità
Cominciamo col dire che non c’è nessun limite allo spostamento del dente nell’osso dell’adulto, purché lo stato gengivale e osseo rimangano sani per tutto il periodo del trattamento (e per questo è sufficiente eseguire delle sedute appropriate dall’igienista).
Le criticità principali nei pazienti adulti si concretizzano in discrepanze scheletriche accentuate e in disfunzioni temporomandibolari (ATM) – spesso associate a mal di testa – che rendono gli equilibri della bocca particolarmente disfunzionali.
Data la complessità potenziale dei trattamenti ortodontici negli adulti, è fondamentale consultare uno Studio di Ortodonzia multidisciplinare e specializzato, come lo Studio ZeroTrenta del dottor Maurizio Cannavò, che possa creare un piano di trattamento personalizzato, con una diagnosi attenta e mirata. Sarà cura dell’Ortodontista, infatti, indicare procedure e trattamenti corretti per ridurre prima le disfunzioni e riordinare, in un secondo momento, la malaocclusione.
Quali apparecchiature ortodontiche si possono utilizzare per risolvere le malocclusioni?
Nel paziente adulto è necessario considerare l’aspetto estetico dell’apparecchio ortodontico, elemento importante per le relazioni sociali quotidiane.
La cura viene portata avanti con apparecchiature invisibili, o applicate nella faccia interna del dente, oppure con degli allineatori (conosciuti più come mascherine trasparenti) da indossare 18/22 ore su 24 ore.
Ricordiamo un aspetto importantissimo: nei trattamenti ortodontici per gli adulti le soluzioni “facili e veloci” non esistono. I fenomeni di marketing in cui si promettono risultati brillanti senza procedure adeguate ci conducono verso problemi dentali successivi. II trattamento va strutturato con competenza, anche attraverso apparecchiature sofisticate che possono rilevare movimenti e aspetti specifici del paziente per eseguire cure personalizzate.
Qualche esempio delle speciali tecnologie usate nello Studio ZeroTrenta del dottor Maurizio Cannavò:
NEMOTEC: un programma d’avanguardia che simula i trattamenti ortodontici, verificando la correttezza dell’intervento ortodontico prima di iniziarlo;
MODJAW: un software di ultima generazione che permette un’indagine efficace e precisa dei movimenti della mandibola nella masticazione, nella deglutizione, nella fonetica, nella posizione di riposo e in varie altre circostanze;
ELETTROMIOGRAFIA: una tecnologia in grado di rilevare l’attività dei muscoli della masticazione per verificare se il sistema neuro-muscolare è nella sua espressione di normalità, oppure è necessario effettuare migliorie.
E a livello di tempistiche? La durata di un trattamento ortodontico in età adulta dipende dalle esigenze individuali del paziente e dalla complessità del caso. In generale, la maggior parte dei trattamenti ortodontici può durare da 6 mesi a 2 anni, a seconda della gravità dei problemi dentali da correggere e del tipo di apparecchiature e tecnologie utilizzate.
Rivolgersi a uno Studio di Ortodonzia multidisciplinare e specializzato come lo Studio ZeroTrenta del dottor Maurizio Cannavò è fondamentale anche nell’ottica di impiegare il giusto tempo nel trattamento, assicurandosi di non incorrere in recidive o problemi successivi.
I bambini al centro: il Progetto Sorriso del Dottor Cannavò per una cultura odontoiatrica accessibile a tutti
Il Progetto Sorriso del dottor Maurizio Cannavò è un programma destinato ai bambini dai 4/5 anni che dura fino alla permuta completa (evento che può verificarsi dagli 11 ai 14 anni).
Il programma prevede un piccolo costo fisso annuale e si compone di tre o quattro appuntamenti di base all’anno. Ogni seduta comprende:
✅ Test alimentare
✅ Test della saliva
✅ Controllo del corretto uso dello spazzolino
✅ Igiene orale
✅ Applicazione fluoro
Nel programma sono inclusi – senza variazioni del costo annuale prefissato – eventuali appuntamenti aggiuntivi per otturazioni, devitalizzazioni su denti decidui, sigillature su denti decidui o permanenti ed estrazioni.