Le collaborazioni utili per ottenere risultati ortodontici stabili nel tempo
Per ottenere una dentatura ben allineata e stabile nel tempo è necessario verificare tutte le funzioni che la bocca svolge, per questo motivo è necessario consultare e confrontarsi con degli specialisti. E’ per questo che il dottor Maurizio Cannavò nel suo Studio ZeroTrenta si avvale di una serie di specialisti, di cui ora vi parleremo. Ma cerchiamo prima di inquadrare un tema importante; ovvero gli equilibri funzionali della bocca.
La posizione dei denti: questione di equilibri
La posizione di un dente non è determinata dalla volontà del dente in sé, ma da tutte quelle funzioni presenti intorno al dente. Parliamo di respirazione, deglutizione, fonetica, posizione a riposo della lingua, atteggiamento posturale del paziente: tutte queste funzioni fanno sì che il dente acquisisca una posizione precisa.
Quando si lavora per definire una nuova posizione del dente cosa succede? Succede che rompiamo questo equilibro (che il paziente ha trovato in modo autonomo) e dobbiamo trovare una nuova posizione in equilibrio con le funzioni circostanti: per ottenere ciò, spesso, è necessario correggere le funzioni sbagliate che hanno indotto alla malocclusione.
Questo nuovo equilibrio funzionale non può prescindere dalla valutazione e dalla correzione delle funzioni stesse, soprattutto in tema di deglutizioni atipiche della lingua, respirazione orale, vizi e posizioni posturali.
Le collaborazioni utili per un’ortodonzia efficace
Da oltre quarantacinque anni il dottor Maurizio Cannavò si prende cura delle funzioni correlate agli equilibri dentali dei pazienti, cooperando con specialisti qualificati, interni ed esterni allo Studio ZeroTrenta.
Alcuni specialisti operano internamente allo Studio ZeroTrenta di Maurizio Cannavò, come nel caso della logopedista, dell’otorino, della psicologa e dell’osteopata, perché è necessario un confronto costante con il professionista.
Le collaborazioni esterne, invece, sono con degli specialisti in odontoiatria per affrontare lavori che richiedono l’intervento di colleghi superspecializzati.
Queste collaborazioni consentono al dottor Maurizio Cannavò di offrire ai suoi pazienti delle cure ortodontiche integrate all’ortodonzia, che si traducono in risultati di bocche sane e belle, la soddisfazione più grande del dottore.
Il Progetto Sorriso: le collaborazioni importanti nell’odontoiatria pediatrica
Nel Progetto Sorriso l’impostazione educativa sul modo di masticare, sull’igiene e sulle varie funzioni della bocca è fondamentale per far sviluppare una dentatura sana nel bambino.
Nel percorso del Progetto Sorriso, quando è necessario, il dottor Maurizio Cannavò propone delle visite con logopedista, otorino, osteopata per intervenire in tempo sulle funzioni non corrette, al fine di ridurre i tempi della cura ortodontica e di ottenere risultati stabili nel tempo
Questa tempestività nel correggere le disfunzioni, consente di impostare nuovi equilibri funzionali nelle bocche dei pazienti.
Il Progetto Sorriso del dottor Cannavò promuove la cultura odontoiatrica, affinché da adulti non si abbia bisogno del dentista!
Ci teniamo a riepilogare per voi i punti essenziali del Progetto Sorriso, nato nel 1995 grazie al dott. Maurizio Cannavò e fiore all’occhiello dello Studio ZeroTrenta.
È un programma destinato ai bambini dai 4/5 anni che dura fino alla permuta completa (evento che può verificarsi dagli 11 ai 14 anni).
Il programma prevede un piccolo costo fisso annuale e si compone di tre o quattro appuntamenti di base all’anno. Ogni seduta comprende:
✅ Test alimentare
✅ Test della saliva
✅ Controllo del corretto uso dello spazzolino
✅ Igiene orale
✅ Applicazione fluoro
Nel programma sono inclusi – senza variazioni del costo annuale prefissato – eventuali appuntamenti aggiuntivi per otturazioni, devitalizzazioni su denti decidui, sigillature su denti decidui o permanenti ed estrazioni.
Il dottor Maurizio Cannavò lavora da trent’anni per curare le bocche dei bambini accogliendoli, rendendoli indipendenti, educandoli alla salute dentale nel rispetto delle loro unicità.
È grazie a questa impostazione educativa che, a distanza di 20, 25, 30 anni, il dottor Cannavò ritrova nei suoi “ex-piccoli” pazienti delle bocche sane e belle… che non hanno mai avuto paura del dentista!